Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
Caratteristiche principali della scuola
La Direzione Didattica accoglie circa 1950 alunni provenienti sia da Vignola che dai comuni limitrofi. Si contraddistingue dal forte carattere identitario di ciascuno dei suoi 11 Plessi: Scuola dell'Infanzia: Andersen, Collodi, Mago di Oz, Mandelli, Peter Pan, Potter, Rodari che accolgono complessivamente 618 bambini distribuiti sulle 28 sezioni dei 7 Plessi; Scuola Primaria: J. Barozzi, I. Calvino, G. Mazzini e A. Moro che accolgono 1332 alunni collocati in 57 classi dei 4 Plessi.
Popolazione scolastica
Vignola è caratterizzata da un elevato tasso di immigrazione sia nazionale che internazionale. La comunità scolastica è eterogenea, sono presenti alunni non italofoni, provenienti da paesi comunitari e extracomunitari, che la scuola accoglie assieme a tutto il loro patrimonio culturale e sociale, mettendo in atto tutte le strategie possibili per prevenire e ridurre i fattori di disagio. La scuola dell'infanzia accoglie indicativamente il 44,89% di alunni con cittadinanza non italiana, mentre la scuola primaria ne accoglie il 32,39%. Diventa pertanto fondamentale lavorare in un'ottica di integrazione cercando di offrire a tutti il Diritto allo studio e all'Istruzione poiché costituzionalmente garantiti ponendo molta attenzione alla “diversità” di potenziali capacità e predisposizioni di ciascun bambino al fine di prevedere percorsi volti alla individualizzazione e alla personalizzazione del processo formativo. In questo contesto socio–economico–culturale la scuola svolge un ruolo di fondamentale importanza e cioè quello di favorire l'integrazione, la socializzazione con le altre realtà culturali presenti nel territorio, trasformando la loro presenza in occasione educativa di apertura, confronto culturale e crescita sociale. Le risorse economiche a disposizione dell'Istituto, sostanzialmente erogate dal MIUR e in residua parte da Regione e Comuni, permettono il finanziamento di progetti e/o iniziative con esperti e mediatori linguistici.
Territorio e capitale sociale
Negli anni, con alcune di queste associazioni, l'Istituzione scolastica ha instaurato legami di collaborazione usufruendo anche di finanziamenti destinati a specifici progetti (es. Baloo). Le Amministrazioni Comunali contribuiscono alla fornitura dei servizi mensa, scuolabus e servizi accessori e collaborano, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto (scuolabus) per consentire le visite guidate sul territorio. Il territorio offre strutture, quali librerie, biblioteche, cinema, palestre e questo contribuisce a formare un atteggiamento culturale e sociale adeguato.
Risorse economiche e materiali
Le risorse economiche di cui l'Istituto si avvale sono quelle stanziate dal MIM, Fondi Europei, dalla Fondazione di Vignola, dall'Unione Terre di Castelli e da quelli erogati dalle famiglie, finalizzate alla copertura assicurativa, alle visite didattiche e ai viaggi copertura assicurativa, alle visite didattiche e ai viaggi d'istruzione.
In continuità con la situazione attuale, anche in futuro saranno individuati percorsi e sistemi funzionali al recupero, al potenziamento e alla valorizzazione del merito che tutti gli studenti saranno messi in condizione di conseguire e di acquisire quelle competenze disciplinari che li renda autonomi nell'operare e consapevoli dei propri progressi. Risulterà imprescindibile implementare costantemente l'introduzione nella prassi didattica quotidiana delle risorse digitali di cui la scuola dispone (LIM, display interattivi multimediali, laboratori multimediali mobili) che risultano essere numericamente adeguati e grazie ai finanziamenti europei già assegnati alla nostra scuola (Cablaggio delle reti wireless, Digital Board, PON Ambienti educativi per la Scuola dell'Infanzia, PON STEM e infine il PNRR Piano Scuola 4.0 Azione 1 Ambienti d'apprendimento innovativi per la Scuola Primaria) le apparecchiature multimediali esistenti e gli arredi saranno sottoposti ad un necessario aggiornamento/rinnovamento.
I 4 Plessi di Scuola primaria sono accolti in edifici dalla tipica architettura della metà del ‘900. Si tratta di plessi ben organizzati ed accoglienti, attenti ai bisogni degli alunni e alle relazioni con le loro famiglie, in un clima collaborativo. Gli edifici, grazie a lavori di manutenzione ed adeguamento, risultano a norma con le più recenti leggi sulle barriere architettoniche e sulla sicurezza. La maggior parte degli alunni raggiunge i plessi scolastici grazie a bus privati messi a disposizione delle famiglie dall'Unione Terre di Castelli. In alcuni plessi sono stati effettuati interventi di adeguamento strutturale.
Finalità della scuola
- Perseguire un progressivo e organico sviluppo delle competenze facendo leva sui fattori motivazionali in sintonia con una concessione operativa e cooperativa dell'apprendimento;
- Accogliere ed includere tutti gli alunni per favorire il recupero dello svantaggio, offrendo la possibilità ad ognuno di sperimentare il successo negli apprendimenti ed il riconoscimento dei progressi realizzati.
Ambiente relazionale
Al fine di realizzare un clima relazionale positivo, gli insegnanti condividono alcune prassi metodologiche fondamentali, comuni a tutte le classi, e nel contempo mettono in atto percorsi diversificati in base all'età dei bambini.
Didattica
La didattica si avvale di metodologie laboratoriali e di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare ed organizzate nell'ambito di una organica progettualità di plesso. Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva, educazione ambientale, stradale e alla legalità.
Progetti
Tra i progetti pluriennali, in linea con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa della Direzione Didattica, si distinguono i percorsi per l'inclusione, a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali, i progetti di continuità con le scuole dell'Infanzia e con la Scuola Secondaria di I Grado e il Progetto “Tutti diversamente uguali, tutti ugualmente diversi” inerente al Piano delle Arti.
Il Collegio Docenti è, quindi, chiamato ad assumere come orizzonte di riferimento per il prossimo triennio 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 il quadro delle 8 competenze per l'apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea (Raccomandazioni UE sull'apprendimento permanente del 22/05/2018).
Tali competenze sono alla base della piena realizzazione della persona e del cittadino, devono essere considerate come una risorsa preziosa, un punto di partenza per la progettazione curricolare e la costruzione di strumenti valutativi.
Rapporti con il territorio
La Direzione Didattica è solita collaborare con Enti e Associazioni culturali e sportive (Comune di Vignola e biblioteca annessa, Unione Terre di Castelli, Teatro Fabbri, HERA, Protezione Civile, AUSL, Associazione culturale Piccoli Passi etc. RITMO & Last Minute Market) e aderisce alle proposte formative provenienti dal territorio che si inseriscono nella progettazione didattica e formativa delle classi.
Caratteristiche principali della scuola
ISTITUTO PRINCIPALE
Ordine scuola | DIREZIONE DIDATTICA |
Codice | MOEE06000A |
Telefono | 059 771117 |
Email [email protected] | Pec [email protected] |
SCUOLA DELL'INFANZIA ANDERSEN (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA DELL'INFANZIA |
Codice | MOAA060016 |
Indirizzo | VIA DELLA PACE N.376 41058 VIGNOLA (MO) |
SCUOLA DELL'INFANZIA COLLODI (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA DELL'INFANZIA |
Codice | MOAA060027 |
Indirizzo | VIA V. BELLINI N.145 41058 VIGNOLA (MO) |
SCUOLA DELL'INFANZIA MAGO DI OZ (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA DELL'INFANZIA |
Codice | MOAA06005A |
Indirizzo | VIA M. BONTEMPELLI N.37 41058 VIGNOLA (MO) |
SCUOLA DELL'INFANZIA MANDELLI (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA DELL'INFANZIA |
Codice | MOAA06006B |
Indirizzo | VIA LIBERTA' 41058 VIGNOLA (MO) |
SCUOLA DELL'INFANZIA PETER PAN (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA DELL'INFANZIA |
Codice | MOAA060049 |
Indirizzo | VIA N. BRUNI N.109 41058 VIGNOLA (MO) |
SCUOLA DELL'INFANZIA POTTER (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA DELL'INFANZIA |
Codice | MOAA06007C |
Indirizzo | VIA LIBERTA' 41058 VIGNOLA (MO) |
SCUOLA DELL'INFANZIA RODARI (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA DELL'INFANZIA |
Codice | MOAA060038 |
Indirizzo | VIA PARINI N. 37 41058 VIGNOLA (MO) |
SCUOLA PRIMARIA BAROZZI (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA PRIMARIA |
Codice | MOEE06003D |
Indirizzo | VIA PIAZZETTA IVO SOLI N.1 41058 VIGNOLA (MO) |
Numero Classi | 10 |
SCUOLA PRIMARIA CALVINO (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA PRIMARIA |
Codice | MOEE06005G |
Indirizzo | VIA N. BRUNI N. 351 41058 VIGNOLA (MO) |
NUMERO CLASSI | 15 |
SCUOLA PRIMARIA MAZZINI (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA PRIMARIA |
Codice | MOEE06001B |
Indirizzo | VIALE MAZZINI N.18 41058 VIGNOLA (MO) |
Numero Classi | 16 |
SCUOLA PRIMARIA MORO (PLESSO)
Ordine scuola | SCUOLA PRIMARIA |
Codice | MOEE06002C |
Indirizzo | VIA CIMAROSA N. 61 41056 VIGNOLA (MO) |
Numero Classi | 16 |