Parte Scrittori di Classe - Cronisti di sport

logo Insieme per la Scuola
Carissimi Dirigenti Scolastici, Docenti, DSGA, Consiglio d'Istituto,

siamo lieti di informarvi che la quarta edizione di Scrittori di Classe è ai blocchi di partenza.
Grazie alla partecipazione di migliaia di classi e alla distribuzione di circa 10 milioni di libri in tre anni, il concorso letterario nazionale che coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado è diventato ormai un appuntamento su cui Conad, società cooperativa attiva nella grande distribuzione, punta tutto il suo entusiasmo!

Quest'anno vi aspetta una sfida ambiziosa, Scrittori di Classe - Cronisti di sport, in collaborazione con otto giornalisti della Gazzetta dello Sport e otto famosi campioni delle discipline più amate da grandi e piccoli: Marco Belinelli (pallacanestro), Martín Castrogiovanni (rugby), Gennaro Gattuso (calcio), Vincenzo Nibali (ciclismo), Federica Pellegrini (nuoto), Flavia Pennetta (tennis), Gianmarco Tamberi (atletica) e Ivan Zaytsev (pallavolo).
Le classi sono chiamate ad approfondire i grandi valori dello sport, realizzando un racconto e redigendo il testo di una vera e propria intervista sportiva.

Per partecipare a Scrittori di Classe - Cronisti di sport gli insegnanti dovranno accedere al sito www.insiemeperlascuola.it utilizzando i dati riportati qui di seguito, quindi registrare le classi con le quali desiderano partecipare entro il 17 novembre 2017.

CODICE MECCANOGRAFICO: MOEE06000A
PASSWORD: cded9b21

A questo punto le singole classi, con la guida dell'insegnante, dovranno:
1. scegliere uno degli otto temi proposti dalle otto "squadre" giornalista-campione
2. scrivere un racconto di classe che parta dal tema e dalla traccia suggerita
3. redigere il testo di un'intervista sportiva al campione scelto
4. caricare racconto e intervista sul sito
5. valutare almeno tre racconti e interviste di altre classi partecipanti
Il progetto si concluderà il 30 novembre 2017.

Tutte le classi che porteranno a termine le varie fasi della sfida riceveranno 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2018. Le prime 10 classificate per ogni sport si aggiudicheranno 2.000 buoni omaggio e i loro lavori verranno consegnati ai giornalisti per la selezione finale.
Le 8 classi vincitrici potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2018. In più, oltre alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro trasformato in un vero libro, trascorreranno una giornata in compagnia del giornalista e intervisteranno realmente il campione! In questa occasione sarà scattata una foto di classe che verrà pubblicata sulla copertina del libro. Racconti e interviste saranno poi sviluppati dai giornalisti ed entreranno a far parte di una collana di libri collezionabili in tutti i punti vendita Conad a partire da metà marzo 2018.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.insiemeperlascuola.it, inviare una mail a [email protected] oppure telefonare al numero verde gratuito 800 597 622, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

Ci auguriamo che possiate partecipare al concorso letterario con il maggior numero di classi possibile e continuiate questo bellissimo percorso per portare più libri nelle case di tutti noi!

Per Conad
Alberto Moretti Direttore Marketing Canali Distributivi